Val di Fassa

La vacanza in Val di Fassa diventa green se scegli di soggiornare in un agriturismo

Soraga

Soraga è una graziosa località a misura d’uomo, lontana dalle caotiche mete turistiche di massa e l’agriturismo Malga Piè è la soluzione ideale per una vacanza rigenerante a contatto con la natura della Val di Fassa.

Da qui si possono fare entusiasmanti escursioni in mountain bike su strade forestali o lungo la pista ciclabile, che unisce Moena a Canazei; affascinanti trekking nelle Dolomiti, comode passeggiate alla scoperta delle tipiche botteghe artigiane. In inverno gli amanti della neve possono raggiungere comodamente a bordo di uno skibus le vicine aree sciistiche del carosello Dolomiti Superski.

Soraga è anche rinomata per lo sci di fondo, con il tracciato della Marcialonga.

Val di Fassa vacanza green foto Nicola Angeli

Sette motivi per scegliere la Val di Fassa

La Val di Fassa non è solo sci: neve, natura, benessere, cultura, divertimento e gastronomia. Ecco 7 motivi per scegliere la Val di Fassa come meta delle vostre prossime vacanze:

  • Scenari, natura e paesaggi unici: le Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Unesco, saranno la cornice naturale delle vostre vacanze
  • Paesi alpini: perché qui il paesaggio è a misura d’uomo, dimenticatevi la macchina e scoprite il piacere di muovervi a piedi o in bicicletta
  • Sci, neve e sport: per scoprire tutte le sfaccettature dell’inverno con gli sci o le ciaspole ai piedi
  • Attività: per rigenerarsi praticando attività nella natura trekking, arrampicata e bike sono solo alcune delle attività che si possono fare in Val di Fassa
  • Ospitalità e gastronomia: ambienti intimi e curati, accoglienza familiare, gustose ricette per degustare i sapori locali.
  • Cultura: per scoprire la calda accoglienza del popolo ladino
  • Accesso e raggiungibilità: facile da raggiungere grazie alla posizione geografica ed alla vicinanza con le principali vie di comunicazione.

Cammina

I nostri consigli per una rigenerante passeggiata immersi nel verde, ammirando le straordinarie bellezze che la natura crea:

  • CONCA DEL FUCIADE Una facile passeggiata adatta a tutti è senz’altro l’attraversare la bellissima conca del Fuciade ed arrivare all’omonimo rifugio. Questa facile escursione è adatta sia a bambini e famiglie che vogliono godersi la montagna immersa nei verdi pascoli avvolti dalle Dolomiti. Questa conca, piena di piccole baite e fienili, si trova a circa 2000 metri e prende il nome dal verbo falciare o dall’attrezzo che si usa per falciare, chiaramente in lingua ladina.
Fuciade Val di Fassa foto Nicola Angeli
  • VAL SAN NICOLÒ La Val San Nicolò Nicolò è una valle laterale della Val di Fassa, nelle Dolomiti trentine , caratterizzata da verdi boschi e dolci alpeggi, che si estende da Pozza di Fassa verso il gruppo della Marmolada.Una semplice escursione adatta a tutti è la la strada dei russi, un percorso ad anello. E’ una strada semplice, con qualche tratto in salita, ma ampia e non particolarmente dissestata. In alcuni punti è possibile accedere al Rio di San Nicolò, che più in alto dà origine a delle cascate, punto di arrivo della nostra escursione. Alle cascate, si trova la Baita alle Cascate (2011 m), dove rifocillarsi godendo di una magnifica vista sui salti d’acqua. Qui i bambini possono giocare o riposare sui prati.
  • ESCURSIONE AL CIAMPEDIE Da Vigo di Fassa si sale dapprima alla stazione a monte con la funivia Ciampedie fino all’omonimo rifugio. Qui parte l’escursione e fin da subito si possono godere splendide viste panoramiche sul Catinaccio, sulla Marmolada e sulla Vallaccia.Il sentiero delle leggende si snoda tra abeti, larici e profumatissimi pini cembri. Non appena arrivati, i bimbi verranno subito sicuramente attratti dal bel parco giochi in quota, ai piedi del Catinaccio. Il percorso guida alla scoperta di sei storie di re e principesse, streghe e pastori raccontate in altrettante tappe lungo un sentiero, a piedi conduce al Rifugio Gardeccia. Il percorso, di circa 45 minuti, è facile (ma non adatto ai passeggini).
malga-pie-natura-9

Degusta

I nostri consigli per scoprire in prima persona i segreti di produzione e la filosofia aziendale che si cela dietro ogni prodotto tipico locale:

  • visita al caseificio
  • visita l’azienda Grappa L’Ònes – laboratorio artigianale infusi naturali delle Dolomiti
  • degusta i prodotti a km zero nella nostra grotta dei sapori

Esplora

Un Viaggio è sempre una scoperta ecco 5 luoghi che dovete esplorare durante una vacanza a Malga Piè:

  • Lago di Carezza
  • Passo Fedaia con il museo della Grande Guerra
  • Passo San Pellegrino
  • Salire sul Sasso Pordoi la terrazza delle Dolomiti
  • la ciclabile che attraversa le valli di Fiemme e Fassa
Sass Pordoi-val di Fassa - Foto Nicola Angeli

Prenotazioni e Informazioni

Offerte Vacanza